Daniela Sideri

Foto

Dati personali

Informazioni ufficio

  • Telefono:
     
  • Sede:
    Campus di Chieti - Edificio Lettere, DSGS (Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali) 
  • Scala:
  • Piano:
    III 
  • Stanza
    MT2B 

Carriera Accademica

In possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia per il Settore Concorsuale 14\C1 (SPS\07) Sociologia Generale

Dal 1 Ottobre 2022 ad oggi: Ricercatore in Sociologia Generale SPS\07 e Docente del corso Nuovi media, sicurezza e rischi digitali per il CdL in Sociologia e Criminologia (SeC), Università degli Studi G. D’Annunzio, Dipartimento di Scienze giuridiche e Sociali (DSGS)

Dal 4 Marzo 2020: Docente a contratto per l’insegnamento di Progettazione Educativa per i CdLM in Scienze Pedagogiche e Psicologia (mutuato), Università degli Studi G. D’Annunzio, Dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative (DISFIPEQ)

Dal 1 Aprile 2014: Assegnista di Ricerca Post-Doc in SPS\07 nell’ambito del progetto “L’Università tra formazione e professionalizzazione” Università degli Studi G. D’Annunzio, Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio (già Dipt. Di Sc. Psicologiche, Umanistiche e del Territorio, DISPUTER). Argomenti di ricerca inerenti i processi di socializzazione secondaria formale: Higher Education (HE); transizione scuola secondaria-HE (accesso, orientamento e university guidance, fattori socio-culturali e ambientali e intrinsic achievement motivation); transizione HE-mondo del lavoro, inclusione professionale e sociale dei laureati (graduates’ employability, NEETs, professional skills development, con un focus specifico sull’area sociale ed umanistica – SSH); ricerca sociale empirico-qualitativa (case-study, content analysis). Cultore della materia in: Sociologia Generale e in Sociologia dei processi economici e del Lavoro (Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, 2014-2017); Pedagogia Generale (Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, 2014-2018)?; Sociologia Generale (CdL in Fisioterapia, 2017-18 - Lezioni per i corsi di Sociologia generale e sociologia dei processi culturali e comunicativi per la Scuola di Fisioterapia dell’Università G. D’Annunzio, per un totale di 20 ore); Storia della Sociologia (CdL in Sociologia e Criminologia, 2018-19).

Dal Settembre 2013 al marzo 2014: Post-Doc Visiting Scholar ammessa previa apposita procedura di selezione, Faculty of Education, University of Cambridge, UK. Argomenti di ricerca: Secondary Socialization, Higher Education in Humanities and Social Sciences, , Job Markets and Youth Unemployment, Educational Policy, Qualitative Analysis.

Dall'ottobre 2008 al settembre 2013: Dottoranda vincitrice di borsa, poi Post-Doc presso l'Università degli Studi di Siena - Scuola Superiore Santa Chiara, Scuola di Dottorato in Scienze del testo – Sezione di Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione, e l'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura - Centro di Ricerca dell’Università degli Studi di Siena, con sede legale presso il Laboratorio di lettura e scrittura del Dipartimento di Letterature moderne e Scienze dei linguaggi - Campus del Pionta, Via Luigi Cittadini n. 33, 52100 Arezzo. Argomenti di ricerca: socializzazione e formazione dei soggetti 0-14 anni attraverso libro e letteratura nella cultura mediale; interazione testo\contesto; linguaggio e significato; industria culturale e mercato editoriale; semiosfera e orientamenti culturali. Settori (SSD) di ricerca principali: SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Sociologia dell’arte e della letteratura, Cultural Studies); SPS/07 Sociologia generale (Sociologia dell’educazione); L-10/F1 Letteratura italiana e comparata (Teoria e critica letteraria); 11/D4 Estetica e Filosofia dei linguaggi (Semiotica). 

A.A. 2011/12: Visiting PhD Candidate (previa selezione e assegnazione di borsa di mobilità internazionale), CUNY City University of New York - Graduate Centre and City College. Argomenti e corsi di studio: Theory and Practice of Literary Criticism (Dept. di Comparative Literature, Graduate Center) e Children’s Literature (Dept. di Inglese, CCNY City College New York). Discipline interessate: Sociologia, Cultural Studies, Critica letteraria, Semiotica; argomenti di ricerca: teoria del significato, il repertorio simbolico del fiabesco nella cultura contemporanea.

A.A. 2009-10 A.A. 2010-11, dal 01-11-2009 al 01-05-2011: Docente del corso di metodologia di studio nelle materie umanistiche in qualità di Dottoranda selezionata come Tutor di Ateneo dell'Università degli Studi di Siena nell’ambito del Progetto di Ateneo n.2 “Le materie umanistiche. Metodologia di studio”. Attività implicante ricerca preparatoria nei campi de: l’epistemologia, la sociologia della comunicazione, l’ermeneutica e la semiotica svolta per un totale di 70 ore presso i Corsi di Laurea: Scienze politiche, Giurisprudenza, Lettere-Siena, Lettere-Arezzo (a.a. 2010-11); Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Lettere (a.a. 2011-12).

A.A. 2009-10, 2010-11, 2011-12: Cultore della materia in Storia della critica e storiografia letteraria presso Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Letterature moderne e Scienze dei Linguaggi: attività didattica continuativa in qualità di Cultore della Materia come assistente di cattedra (lezioni e coordinamento seminari dottorali svolti con cadenza annuale) per i corsi di Sociologia dell'arte e della Letteratura e Teoria e critica della letteratura presso Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze dei Linguaggi (Facoltà di Lettere-Arezzo)

Giugno-agosto 2008: Visiting Student, Boston University, College of Communication. Corso di studio: The Journalism of people and places - Giornalismo e tecniche di scrittura

12 Maggio 2008: Laurea Magistrale in Scienze Politiche, Comunicazione Politica Economica ed Istituzionale – Tesi di Laurea in Filosofia del Linguaggio: “Modi linguistici e contesti culturali: da Locke a Saussure", 110/110 cum laude

5 Dicembre 2005: Laurea di Primo Livello in Scienze Politiche, Comunicazione e Relazioni Istituzionali – Tesi di Laurea in Scienza Politica: “Congelamento e scongelamento delle linee di frattura nel sistema partitico italiano”, 110/110 e lode.

 

Convegni e Seminari

17 Dicembre 2020. Partecipazione alla See The Future 2020 Conference promossa da Enago, Harvard University, Elsevier, Wiley e altri, condotta in modalità telematica.

5-6 Settembre 2018. Invito, previa valutazione, a partecipare come relatore alla sezione "Concepts, Categories and Theoretical Models in Sociology Related to the Changes in Contemporary Society"?con il contributo “Meaning, Social Action, Pluralism” – nell’ambito della RN29 Social Theory MidTerm Conference ESA Refigurations of Society, Sociological Perspectives on Modernity in Transition.

26-27-28-29-30 Giugno 2017. Partecipazione previa selezione all’A.S.I.S. Alta Scuola Internazionale di Sociologia – Istituto Luigi Sturzo in collaborazione con CNR e Università di Roma Tre, Dipt. Di Sc. Della Formazione

1 Giugno 2017. Partecipazione alla stesura dell’ intervento del Prof. Roberto Veraldi: “Culture and Cultures: the age of multicultural societies” per il Convegno Culture and\or Science - Faculty of Philology, Belgrade

11 Marzo 2016. Lezione seminariale “Learning Patterns” comprensiva di esercitazione nell’ambito del Laboratorio Interdisciplinare Formazione, Risorse Umane e Orientamento a cura della Dr.ssa Giovanna Campanella – Corso di Laurea in Scienze Sociali Applicate, Università La Sapienza, Roma. 

13 Gennaio 2016. Lezione Seminariale “La metodologia della ricerca sociale” nell’ambito del corso in Sociologia della salute (titolare A. Bianco) – CdL in Terapia Occupazionale, Università G. D’Annunzio, Chieti-Pescara.

Luglio 2015. Serie di incontri seminariali finalizzati allo svolgimento della ricerca Freshmen’s motivational dimension in open vs. non-open entry courses and in SSH vs STEM faculties – CdL in Psicologia, Architettura, Ingegneria delle costruzioni, Economia aziendale, Medicina e Chirurgia, Università G. D’Annunzio, Chieti-Pescara. (https://www.unich.it/avvisi/indagine-conoscitiva-su-campione-di-iscritti-al-primo-anno)

15 Gennaio 2015. Partecipazione alla Giornata di Studi del Network Uni.Co per la definizione di progetti di ricerca in materia di orientamento e counselling – Università degli Studi di Padova, Scuola di Psicologia.

17-19 Novembre 2014. Intervento “Repositioning social sciences’ educational research: new research questions for a new context.  Higher education, the labour market and the future of Social Sciences and Humanities (SSH)”, nel corso della Conferenza Internazionale European Social Sciences and the Globalization of education and training; towards a new reflexive and critical framework? – Università di Picardy Jules Verne, Amiens (France).

20-22 Agosto 2014. Partecipazione previa selezione alla EARLI Conference (SIG 4 e SIG 17) Assessing Learning in Transitions – Facoltà di Scienze Sociali dell’Università KU-Leuven (Belgio).

18 Marzo 2014. Seminario “Didactic Tutoring: a pedagogical proposal for Social Sciences and Humanities curricula in Italy” – presso la Faculty of Education dell’Università di Cambridge (United Kingdom).

11 Febbraio 2014. Partecipazione alla lectio\dibattito The True Function of Education, A new Philosophy of Education, by Philip Allot (Emeritus Professor of Public Law, Fellow of Trinity College) – Wolfson College Humanities Society, University of Cambridge (UK).

29 Maggio 2013. Partecipazione alla presentazione della XV indagine AlmaLaurea sul profilo dei laureati 2012 "Scelte, processi, esiti nell'istruzione universitaria", presso IULM.

21 – 23 Marzo 2013. Intervento sul tema “Global Fantasy and Glocal Realism” nel corso della Ninth Annual International Conference The Child and the Book – ospitata dal Dipt. FISSPA dell’Università di Padova (http://hrcak.srce.hr/file/166343)

26 – 30 Settembre 2012. Partecipazione previa selezione alla ESF (European Science Foundation)-LIU International Conference on Children’s Literature and European Avant-garde - Università di Norrkoping (Svezia).

16 Luglio 2012. Moderazione dell’incontro formativo Social Media e Community Manager, presso la Fondazione Giacomo Brodolini di Roma (http://www.fondazionebrodolini.it/en/node/1554)

24 Gennaio 2012. Intervento “Il repertorio fiabesco nell’editoria contemporanea per l’infanzia”, nel corso della Giornata di Studi a cura della Prof. Giovanna Zaganelli nell’ambito del Dottorato in Scienze del Libro – Università per stranieri di Perugia.

5 – 6 novembre 2012. Seminari integrativi presso le cattedre di Sociologia della letteratura, Semiotica del testo, Teoria e storia della critica letteraria per un totale di 10 ore – Facoltà di Lettere-Arezzo, Università degli studi di Siena.

18 Ottobre 2011. Seminario dottorale “Meaning and being. Critical reading of Gianni Vattimo Hermeneutics" - nell’ambito del corso di Theory and Practice of Literary Criticism, Corso dottorale in Comparative Literature presso CUNY, City University of New York, Graduate Centre.

11 Aprile 2011. Incontro formativo con studenti e docenti “La letteratura per l’infanzia nel mercato del Libro” – nell’ambito del ciclo di appuntamenti e seminari dottorali dell’Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura Media, cultura e nuovi linguaggi: la ricerca parla - presso il Liceo delle Scienze Umane S. Rosa di Viterbo.

14 Ottobre 2010. Seminario dottorale “Lettura e generi letterari nella cultura mediale” nell’ambito del dottorato LAIF, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.

8 Giugno 2010. Intervento nel corso della Giornata di Studi Lettura e immagini – Facoltà di Lettere-Arezzo, Università di Siena.

16 Novembre 2009. Partecipazione al Seminario Internazionale Immaginari – Centro di Studi Francesi, Università di Roma Tre.

28 Aprile 2009. Intervento nel corso della Giornata di Studi Leggere il romanzo. Generi, internet, biblioteche, classifiche – Università degli studi di Urbino Carlo Bo.

Gruppi di ricerca, Comitati e Collane editoriali

Dal 04-10-2021. Partecipazione in qualità di membro AIS - Associazione Italiana di Sociologia alla sezione "Processi e istituzioni culturali"

Dal 20-03-2018 a oggi. Partecipazione in qualità di membro ISA (International Sociological Association) al Research Committee RC16 Sociological Theory

Dal 20-03-2018 a oggi. Partecipazione in qualità di membro ISA (International Sociological Association) al Research Committee RC04 Sociology of Education

Dal 01-03-2018 a oggi. Partecipazione in qualità di membro AIS - Associazione Italiana di Sociologia alla sezione di voto "Teorie sociologiche e trasformazioni sociali"

Dal 01-01-2018 a oggi. Partecipazione in qualità di membro ESA (European Sociological Association) al Research Network RN29 - Social Theory

26-27-28-29-30 Giugno 2017. Partecipazione previa selezione all’A.S.I.S. Alta Scuola Internazionale di Sociologia – Istituto Luigi Sturzo in collaborazione con CNR e Università di Roma Tre, Dipt. Di Sc. Della Formazione.

Dal 01-01-2011 al 01-12-2012. Partecipazione alle attività di ricerca costituenti del CeRIIS (Centro di ricerca Internazionale sull'Innovazione Sociale), ora attivo presso la LUISS Guido Carli, in qualità di membro dell'Associazione ItaliaCamp responsabile dell'area tematica "Cultura e Sociale"?

Dal 01-10-2010 al 01-10-2011. Partecipazione alle ricerche svolte all'interno del Programma di rilevante interesse nazionale (PRIN) del Ministero dell'Università e della Ricerca intitolato "I nuovi lettori tra libro e media. Dati Italia 2007-2008" (MIUR-Università di Siena, Roma, Roma Tre, per Stranieri di Perugia), nell'ambito dei programmi di ricerca dell'Osservatorio permanente europeo sulla lettura - Centro di ricerca interuniversitario delle Università di Siena e del Salento.

Dal 28-04-2017 a oggi. Membro di Editorial Board e Revisore per Science & Philosophy

Dal 01-03-2014 a oggi. Revisore per Educational Reflective Practices

Dal 01-01-2011 al 01-04-2011. Coordinamento editoriale per la pubblicazione "Comunicare con il libro", nell'ambito della collana diretta da Mario Morcellini e Michele Rak "Libri per la Comunicazione", edita da Mondadori Università?

 

Pubblicazioni Scientifiche

SIDERI D. (2020) “La dimensione sociale dell’apprendimento e della conoscenza.” In (a cura di): Antonella Napoli, La Società e il suo Altro. Scienze sociali in dialogo. Morlacchi Editore University Press, Perugia, Novembre 2020, pp. 159-190, ISBN: 978-88-9392-232-6.

SIDERI D. (2020) “Della relatività e del pluralismo dei valori. Saggio di teoria sociale intorno all’arbitrarietà del linguaggio e dei concetti” Aracne Editrice, Roma, Febbraio 2020, ISBN: 978-88-255-2999-9

SIDERI D. & CAMPANELLA G. (2018) “University Guidance: in search for a new educational approach for Italian Higher Education”, E-Journal of International and Comparative Labour Studies, Vol.7, n.2, pp. 74-98, ISSN: 2280-4056.

SIDERI D. (2018). “Meaning as a social artifact: a conceptual review paper”. In SOCIOLOGIA, vol. 1, p. 142-147, ISSN: 0038-0156

SIDERI D. (2017). “Azione e Significato”. In (a cura di): Fedele Cuculo, Post-Modernità e Mondi Sociali. Nuovi orientamenti di teoria sociologica. Morlacchi Editore University Press, Perugia 2017, pp. 33-57, ISBN: 978-88-6074-932-1

VERALDI R. & SIDERI D. (2017) “Culture and Cultures: the Age of Multicultural Societies”, CLIMB Culture, Language, literary, translation, library and Information studies, teaching Methodology and Book history, Vol 5/1, pp. 17-32, doi: https://doi.org/10.18485/climb.2017.5.1.ch2

SIDERI D. (2017) Recensione di Stefan Collini “What Are Universities For”, Scuola Democratica – Learning for Democracy 2, 2017, pp. 456-458, ISSN: 1129-731X, DOI: 10.12828/87602

SIDERI D. (2017) “Il libro agente della socializzazione”, DigitCult – Scientific Journal on Digital Cultures DigitCult Vol. 2, Iss. 1, pp. 71–87. DOI: 10.4399/97888255045147 – Reperibile anche come contributo in volume in (a cura di): Mario Ricciardi, @ DIGITCULT. Vol. 2, p. 71-87, ISBN: 978-88-255-0451-4.

SIDERI D. (2017) “La socializzazione letteraria. Il libro come agente inclusivo e il mercato editoriale 0-14” Aracne Editrice, Roma 2017, ISBN: 978-88-255-0056-1

SIDERI D. (2015) “Access and Selection in Higher Education: studying new pathways for effective social inclusion.” Italian Journal of Sociology of Education (IJSE), 7(2), pp. 248-277, ISSN: 2035-4983, DOI: 10.14658/pupj-ijse-2015-2-10.

SIDERI D. (2013), “Reflective Practices for the transition from Higher Education to the Workplace”, Educational Reflective Practices Journal (ERPJ), pp. 57-72, ISSN 2240-7758.

SIDERI D. (2012). Recensione di M. Mancini "Mostri, bambole, alieni nel romanzo illustrato dell'Ottocento", Semicerchio, Vol. XLVII, 2012, ISSN: 1123-4075, pp. 114-114.

SIDERI D. (2011). “I settori della produzione libraria”, in MICHELE RAK (a cura di): Comunicare con il libro, Mondadori Università, Milano 2011, pp. 73-119, ISBN/ISSN: 978-88-6184-056-0.

SIDERI D. (2011). Riferimenti bibliografici in MICHELE RAK (a cura di) Comunicare con il libro, Mondadori Università, Milano 2011, pp. 235-265, ISBN/ISSN: 978-88-6184-056-0.

SIDERI D. (2011). “Lettura e immagini per l'infanzia. Una metodologia di ciritica testuale per i racconti illustrati”, in MICHELA MANCINI (a cura di) Leggere le immagini. La ricerca sulla cultura visuale, Scriptaweb, Napoli 2011, pp. 175-191.

SIDERI D. (2010). “La letteratura per l'infanzia: lo stato dell'arte. Verso una teoria”, Symbolon, Vol. 1, 2010, pp. 163-175, ISSN: 1126-0173.

SIDERI D. (2010). “Per la cronaca di un gruppo di ricerca: dieci anni di lavoro dell'Osservatorio permanente europeo sulla lettura”, Symbolon, Vol. 1, 2010, pp. 221-232, ISSN: 1126-0173.

2008 e 2009. Redazione e realizzazione del documentario AIE – Associazione Italiana Editori (opera multimediale collettanea) in occasione della Fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi.

 

La docente riceve gli studenti ogni GIOVEDÌ dalle 11 alle 13.

Si richiede la cortesia di voler inviare preventivamente una mail in modo da poter organizzare gli appuntamenti.



Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram