Temi di Ricerca

Il Dipartimento si propone di promuovere e incoraggiare la ricerca teorica ed empirica incentrata sui fenomeni sociali e politici contemporanei. Esiste una sinergia produttiva tra le due aree del Dipartimento, nonostante i metodi specifici e le diverse discipline accademiche di ciascuna.


In particolare vengono sviluppate 5 linee di ricerca (LR):

  • LR1: Impatto della crisi economica e finanziaria sulle strutture socio-istituzionali e sui modelli di welfare e di business.
  • LR2: Diritti fondamentali e diritti umani.
  • LR3: Scienza dei dati, dematerializzazione e tecnologia digitale.
  • LR4: Sostenibilità, tutela ambientale e gestione delle fonti energetiche.
  • LR5: Sicurezza, devianza e criminalità nella società del rischio.

In dettaglio:

LR1: Impatto della crisi economica e finanziaria sugli assetti socio-istituzionali e sui modelli di welfare e di esercizio dell’attività d’impresa.

Tale linea di ricerca si struttura intorno all’analisi giuridica, sociologica, economica, epistemologica e filosofica dell’impatto della crisi economica e finanziaria sugli assetti socio-istituzionali e sui modelli di welfare e di esercizio dell’attività d’impresa. Le tematiche trattate sono: l’impatto sui modelli di welfare in Italia e in Europa (diritto alla casa, alla salute, all'istruzione, al lavoro, alla tutela e al sostegno del reddito, sui sistemi di regolazione delle politiche del lavoro e del mercato del lavoro (con particolare riguardo ai livelli occupazionali), sui diritti fondamentali individuali e collettivi; regole del mercato e governance societaria; epistemologia della complessità nell'era della crisi; interpretazioni e spiegazioni dei processi di individualizzazione e massificazione nella contemporaneità; nuovi paradigmi teorici del mutamento sociale ed individuale; valore, lavoro e produzione nella società globalizzata; teorie della razionalità delle scelte individuali e collettive nella società del rischio e dell’incertezza.

LR2: Diritti fondamentali e diritti umani.

In questo campo gli obiettivi di ricerca coinvolgono sia ambiti giuridici specifici, dal diritto del lavoro a quello antidiscriminatorio e della proprietà intellettuale, dal diritto ambientale alla politica estera e della sicurezza dell'UE al giusto processo (compresi i meccanismi di cd giustizia alternativa o ADR), sia il contesto più generale delle scienze politico-sociali, ove si indaga il tema rispetto ai mutamenti storico-sociali, alla libera circolazione in Europa e al fenomeno delle migrazioni, alle geografie personali, al transnazionalismo, al benessere degli individui.

LR3: Data science, dematerializzazione e tecnologia digitale

Questo filone coinvolge interessi diversi e tra loro fortemente intrecciati, sia di matrice giuridica che sociologica e filosofica. In ambito sociologico, vi convergono interessi scientifici di chi si occupa di analisi dei fenomeni sociali nello spazio digitale attraverso lo sviluppo di metodologie e tecniche della ricerca sociale per l’analisi di dati non strutturati (big data). Tali approfondimenti di carattere metodologico e statistico nelle aree del machine learning, simulazione sociale, intelligenza artificiale sono applicati allo studio del mutamento sociale nella società digitale ma anche allo studio di scenari futuri per terrorismo e criminalita?, ai fenomeni di devianza (bullismo e stalking online), fino ai mutamenti del mercato del lavoro e della produzione nell’industria 4.0, mercati finanziari e nuove forme di organizzazione come la blockchain e le cryptovalute. In ambito giuridico i filoni di ricerca approfondiscono il diritto dei consumi e del commercio elettronico, il diritto d'autore in rete, la tutela della privacy e dei diritti fondamentali, la responsabilità civile derivante da danni provocati sistemi robotici e di intelligenza artificiale, i problemi posti dalla raccolta e gestione dei dati biometrici e i problemi della composizione delle liti con metodi informatizzati.

LR4: Sostenibilità, tutela ambientale e gestione delle fonti energetiche.

Il tema dello sviluppo sostenibile, della tutela ambientale e della sua relazione con la gestione delle fonti energetiche e? trasversale alle aree: rileva per le implicazioni giuspubblicistiche relative ai cd beni comuni e al loro sfruttamento, come pure sul versante degli interventi dello Stato, tanto all’esito di calamita? naturali, quanto per le agevolazioni nel settore energetico; per i ricercatori dell'area delle scienze politico-sociali rileva per gli aspetti relativi alla governance energetica e alla gestione del conflitto ambientale, dove viene analizzata l'accettazione sociale delle nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili in rapporto con la fiducia nei sistemi politici e economici; lo studio della percezione del rischio, dei fattori socio-cognitivi che la influenzano, dell'attitudine allo sviluppo di pratiche ecologiche e dei processi decisionali ad esse sottostanti; e l’impatto delle nuove tecnologie sulla povertà e l’esclusione sociale in una prospettiva gender sensitive.

LR5: Sicurezza, devianza e criminalità nella società del rischio.

In tale settore di ricerca si sviluppa l’analisi di processi criminogenetici e scenari di devianza ad ampio spettro: stereotipi di genere e violenza domestica; bullismo, stalking, violenza di genere e femminicidio; scenari futuri del terrorismo internazionale; ordinamento giuridico e corruzione pubblica); istituzione carceraria, diritti dei detenuti e reinserimento sociale; individualizzazione e nuovi rischi sociali anche legati alla sicurezza urbana e all’immigrazione; analisi socio-epistemologiche dei processi decisionali devianti e criminali con riferimento a componenti cognitive, biologiche e processi di influenza sociale; neuroscienze sociali, razionalità della decisione e nuove prospettive nello studio del rischio e della criminalità

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram