INFO

OBIETTIVO DEL CORSO

Il Dottorato ha come obiettivo, mediante un approccio multi ed inter disciplinare, quello di favorire la costruzione di un profilo culturale di studiosi e di professionisti di elevata qualificazione nelle scienze sociali. Il corso intende formare studiosi capaci di esercitare la propria attività in chiave critica e multidisciplinare attraverso conoscenze di natura sociologica, criminologica, politologica e di analisi statistica, unitamente a specifiche competenze storico-filosofiche, antropologiche e giuridiche e di integrare la riflessione teorica sociologica con i problemi attuali emergenti e svolgere ricerca sul campo con metodologie quantitative, qualitative e mix methods, anche in ambito digitale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI

Il Dottorato di Social Sciences fornisce gli strumenti per avviare la carriera accademica, portare avanti attività di ricerca presso altri enti pubblici e privati, svolgere attività professionale in qualità di esperto nell’ambito della sicurezza, delle politiche pubbliche di governance e di intervento sociale e nell’analisi dei fenomeni politico-sociali complessi, con particolare riferimento a quelli legati alle condotte devianti e alle dinamiche del mutamento sociale. Gli ambiti nei quali queste attività di ricerca trovano collocazione fanno riferimento ai tre curricula che strutturano il corso di dottorato in Social Sciences.
Gli sbocchi professionali corrispondenti all’offerta del dottorato sono: percorsi internazionali post doc e di ricerca, ricercatore universitario, insegnamento scolastico superiore, ruoli tecnici e dirigenziali nelle PA e nei corrispettivi organi nei Paesi della UE, relazioni istituzionali e comunicative nel contesto pubblico e privato, ruoli tecnici e dirigenziali nella sicurezza pubblica e privata, esperti nello studio, nella gestione nel controllo dei fenomeni sociali, devianti e criminali.

I NOSTRI CURRICULA

n.

Denominazione Curriculum

Breve Descrizione

1.

SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE  

Il curriculum intende trasmettere competenze avanzate in merito ai fondamenti teorici e metodologici della sociologia e consentire l’acquisizione di competenze avanzate in materia di disegno della ricerca (quanti-qualitativo), di procedure di costruzione del dato, di tecniche di data reduction e di costruzione di modelli di analisi multivariata, mono e multilivello.  

2.

CRIMINE, SICUREZZA E MUTAMENTO SOCIALE  

Il curriculum si incentra sullo studio del fenomeno criminale dalle sue manifestazioni fenomenologiche, con particolare attenzione alle motivazioni che spingono al reato, al contesto socio-ambientale in cui viene agito e alle diverse tipologie convenzionali e non convenzionali di criminalità. Inoltre, si dedicherà allo studio dei fattori che incidono sulle insicurezze degli individui, procedendo con una ricognizione delle strategie percorribili dagli attori deputati a contrastare la genesi di paure ed insicurezze, ed in particolare un confronto tra le politiche d’ordine e le strategie preventive.  

3.

FILOSOFIA E INTERPRETAZIONI STORICHE DEI FENOMENI SOCIALI E POLITICI  

Il curriculum vuole focalizzarsi sulle discipline storico-filosofiche, affrontandole non come materie fini a se stesse, o isolate nei loro astrattismi di studio, ma come discipline applicate che si fanno carico in modo condiviso dei problemi della contemporaneità, comprendendone le radici storiche, politiche e culturali, analizzandone gli aspetti teorici, etici e metodologici, e ponendosi domande su come i diversi saperi vengono praticati, applicati e adottati a seconda degli scopi e delle funzioni, in contesti scientifici.  

ATTIVITA' DIDATTICA PROGRAMMATA
  • M-DEA/01 - Antropologia e fenomeni socioculturali della contemporaneità  
  • SPS/07 - Network analysis of multivariate data in social sciences  
  • IUS/09 - Tutela multilivello dei diritti fondamentali  
  • M-FIL/06 - Teoria del capitalismo  
  • SPS/12 - Sociologia critica dei diritti essenziali  
  • IUS/01 - La dimensione temporale dei diritti della persona. Dal diritto all’oblio alla sopravvivenza dell’identità dopo la morte del soggetto  
  • IUS/16 - Ricerca, reperimento della prova e potenziale cristallizzazione dei risultati probatori: i compiti della polizia giudiziaria  
  • SECS-S/05 - Scenari futuri e previsione strategica  
  • SPS/08 - Comunicazione e processi conversazioni  
  • SPS/12 - Cybercrime e corporate security  
  • MFIL/06 - Ermeneutica dei processi sociali e politici  
  • SPS/07 - Rischio e ricerca sociale  
  • SPS/11 - Trasformazioni sociopolitiche e relazioni internazionali nel Sud del mondo  
  • SPS/12 - Sistemi di giustizia, funzioni della pena e trasformazioni sociali  
  • SPS/10 - Ambiente e società del rischio
  • IUS/04 - La tutela giuridica dell'innovazione  
  • SPS/07 - Oltre l’umano, oltre la società. Frontiere del bio-logico e del socio-logico nella tecnoscienza contemporanea  
  • SPS/07 – Temi e problemi della giustizia in Italia
  • SPS/07 - Innovazione sociale e sviluppo sostenibile  
ALTRE ATTIVITA' DIDATTICHE

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram