Attività didattica programmata/prevista
Insegnamenti previsti
n. | Denominazione dell’insegnamento | Numero di ore totali sull’intero ciclo | Distribuzione durante il ciclo di dottorato (anni in cui l’insegnamento è attivo) | Descrizione del corso | Eventuale curriculum di riferimento | Per i dottorati nazionali: percorso formativo di elevata qualificazione | Verifica finale | Note |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Diritto delle piattaforme digitali | 8 | secondo anno |
I nuovi mercati digitali al cospetto della normativa antitrust europea e globale. L’evoluzione del diritto europeo in relazione ai cd gatekeepers. Il DMA, il DSA e l’intelligenza artificiale. Dalla casistica ad una disciplina ex ante generale ed uniforme. Profili di protezione dei dati personali. Gli aspetti giuspubblicistici di regolazione relativi alle piattaforme digitali con specifico riguardo alle connessioni della disciplina a queste applicabile e le molteplici connessioni con la normativa in materia di tutela dei dati personali | SI | Docente responsabile Prof. G. Bellomo | ||
2. | Finanza Islamica e Innovazione per la Sostenibilità | 10 | primo anno |
Il corso “Finanza Islamica e Innovazione per la Sostenibilità” si propone di esplorare le fondamenta del sistema giuridico islamico e la sua applicazione nell’ambito finanziario, con particolare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica. Attraverso un’analisi teorica e pratica, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il ruolo della finanza islamica nell’economia globale e il suo potenziale nello sviluppo di modelli finanziari etici e sostenibili. | SI | Docente responsabile Prof. F. Accettella | ||
3. | Diritto civile della regolazione | 8 | primo anno |
Il Corso si propone di analizzare il complesso ed eclettico fenomeno della regolazione del/i mercato/i, concentrandosi in particolare sull’attività regolativa esercitata – in modo multiforme e, talvolta, eccentrico rispetto ai canoni tradizionali – dalle Autorità indipendenti e che sovente si realizza attraverso la conformazione dei contratti, degli altri atti di autonomia nonché delle condotte degli operatori di settore. | SI | Docente responsabile Prof. M. Angelone | ||
4. | Etica della cura, tra ambiente e innovazione | 8 | primo anno |
Il corso intende analizzare i fondamenti ontologici ed epistemologici dell'etica della cura e la sua evoluzione, a partire dalle origini psicologiche, filosofiche e morali riconducibili nell'alveo degli studi femministi, fino alle recenti applicazioni in campo politico e giuridico. Espandendosi in direzione globale, la cura può servire non solo da cornice teorica per un più ampio ripensamento dell'etica tradizionale e per una riconfigurazione di concettualità filosofico-giuridiche di stampo liberale, ma fungere anche da strumento critico di risposta alla sfida ecologica e alle innovazioni sostenibili, a lato di altre prospettive ambientaliste. |
SI | Docente responsabile Prof. A. Serpe | ||
5. | La riforma della governance economica europea | 8 | primo anno |
La governance economica, pilastro fondante dell'architettura dell'Unione economica e monetaria, mira ad individuare e correggere gli squilibri economici che potrebbero indebolire le economie nazionali e diffondersi con effetto spill over nelle economie di altri Stati membri. L’Unione europea, impegnata a fronteggiare le diverse sfide economico-finanziarie, sanitarie, energetiche degli ultimi anni, sta lavorando ad una modifica del patto di stabilità e crescita, per tener conto delle evoluzioni di contesto e contribuire alle priorità di un’Europa digitale, verde e più resiliente, in grado di sostenere al contempo la competitività e l'autonomia strategica dell'UE. Il ciclo di lezioni esaminerà i punti essenziali della proposta di riforma recentemente avanzata dalla Commissione e le posizioni delle diverse istituzioni coinvolte nel processo legislativo. |
SI | Docente responsabile Prof.ssa I. Ottaviano | ||
6. | Le prospettive del lavoro nella transizione verde e digitale: per una just transition | 8 | secondo anno |
L’insegnamento intende approfondire le questioni sollevate nel diritto del lavoro, individuale e collettivo, dalla transizione ecologica e digitale in termini di mutamenti del mercato del lavoro, strumenti giuridici per accompagnare le transizioni lavorative, formazione continua, nuovi sistemi retributivi e di inquadramento professionale, smart working e lavoro a distanza, diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori ai mutamenti organizzativi nell'impresa e agli obiettivi di sostenibilità |
SI | Docente responsabile Prof.ssa F. Guarriello | ||
7. | Diritto privato delle nuove tecnologie | 8 | terzo anno |
Le nuove tecnologie e l’IA non possono, oggi, essere escluse dalla prospettiva del civilista, toccando, trasversalmente, tutti i temi da sempre alla sua attenzione: il corso si propone di analizzarne l’impatto sui diritti della persona, sulle tradizionali categorie dei beni, sulle attuali manifestazioni della proprietà e sulle tecniche mediante le quali le utilità sono ripartite tra gli individui, sui modelli di contrattazione e sulle nuove forme di responsabilità |
SI | Docente responsabile Prof.ssa M. Gambini | ||
8. | COMMERCIO INTERNAZIONALE E SISTEMA DOGANALE | 12 | primo anno |
L’ordinamento doganale dell’UE e il sistema delle fonti. La classificazione delle merci e il valore in dogana. I regimi doganali. Il procedimento doganale e la tutela giurisdizionale. L’organizzazione mondiale per il commercio e le misure doganali. Il Carbon border adjustment (CBAM) e le altre misure a tutela dell’ambiente | SI | Docente responsabile Prof.ssa C. Verrigni | ||
9. | Diritto Tributario digitale | 12 | secondo anno |
L’economia digitale nel diritto tributario. L’evoluzione in ambito internazionale ed europeo. Il sistema tributario e l’economia digitale. Il sistema delle imposte sui redditi. Il sistema dell’Iva. L’imposta sui servizi digitali. I tributi minori ed i regimi speciali. L’economia digitale nella fase di attuazione dei tributi. L’attività istruttoria. Accertamento, riscossione e sanzioni | SI | Docente responsabile Prof. F. Montanari | ||
10. | LE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELL’UNIONE EUROPEA | 12 | terzo anno |
Il diritto tributario comparato: metodologie ed obiettivi. La comparazione dei sistemi tributari nell’Unione Europea. I ventisette stati membri ed i sistemi tributari di riferimento . La comparazione e la pianificazione fiscale internazionale. La concorrenza fiscale fra Stati e la pianificazione fiscale nell’Unione Europea. Le agevolazioni fiscali in tema di reddito d’impresa: a) gli ammortamenti -b) la ricerca e lo sviluppo - c) l’ambiente e la sostenibilità -d) il patent box -e) l’innovazione tecnologica Le nuove iniziative produttive. Le zone franche e le aree a fiscalità privilegiata |
SI | Docente responsabile Prof. L. Del Federico | ||
11. | Innovazione, diritto e tecnologie: nuove prospettive di indagine in campo civilistico | 8 | secondo anno |
Il corso, partendo dalla concezione tradizionale di alcune classiche categorie civilistiche (persona – beni – contratti), ne sviluppa i contorni in relazione alle coordinate della sostenibilità, della transizione ecologica e dell’innovazione. Con più particolare riferimento a quest’ultima coordinata, ma non solo, esso prenderà in considerazione la tutela dei diritti e il mercato della persona sul web, e, sul versante contrattuale, il contratto di assicurazione tra "vecchi" e "nuovi" rischi. Con riferimento alla transizione ecologica ed alla sostenibilità, analizzerà da un lato l’emersione della funzione sociale della proprietà ed il suo riflesso sulla elaborazione della nozione di beni comuni; dall’altro, il tema della sempre più avvertita esigenza di una disciplina giuridica della cd economia della condivisione | SI | Docente responsabile Prof.ssa L. Carota | ||
12. | Strumenti di Governo del Territorio per la tutela dell'ambiente | 8 | terzo anno |
L’insegnamento “Strumenti di Governo del Territorio per la tutela dell'ambiente”, partendo dal sistema delle funzioni di governo del territorio, si dedicherà soprattutto ai Programmi complessi, alla Pianificazione sovracomunale e di coordinamento e alle attività di rigenerazione urbana dal punto di vista dell'intero sistema delle funzioni di governo del territorio | SI | Docente responsabile Prof.ssa M. D'Angelosante | ||
13. | Corporate governance e sostenibilità dell’impresa | 8 | terzo anno |
L'insegnamento ha l’obiettivo di analizzare gli obblighi attualmente vigenti in materia di informativa sulla sostenibilità e di individuare le relative implicazioni sugli assetti organizzativi e sulla governance delle società. Saranno altresì esaminate le disposizioni che impongono (o raccomandano) la trasparenza delle politiche di remunerazione per gli amministratori, politiche che devono correlarsi agli obiettivi strategici di lungo termine e di successo sostenibile dell’impresa. Sarà poi presa in considerazione l’introduzione, a carico degli amministratori, del dovere di tener conto delle conseguenze, in termini di sostenibilita', delle scelte assunte rispetto alle problematiche socio-ambientali; nonché i possibili collegamenti tra i doveri di comportamento degli amministratori e l’attuale sistema di responsabilità gestoria, in cui le decisioni degli amministratori sono sindacabili soltanto nei limiti della business judgement rule. | SI | Docenti responsabili Proff. F. Briolini – G.M. Buta | ||
14. | Il Diritto amministrativo in trasformazione, tra innovazione digitale e nuove problematiche giuridiche | 12 | terzo anno |
Il corso si propone di analizzare e approfondire le recenti trasformazioni del diritto amministrativo che ha subito una profonda ristrutturazione del sistema delle fonti e un sostanziale adeguamento dell'organizzazione e dell'azione dei pubblici poteri ai nuovi strumenti offerti dall'intelligenza artificiale. Saranno esaminati, altresì, i processi di digitalizzazione dei servizi e dei contratti pubblici; particolare attenzione sarà rivolta alle sfide e, soprattutto, ai pericoli derivanti dalla completa automatizzazione della decisione amministrativa, in termini di imputabilità delle scelte, di responsabilità dell'amministrazione e del relativo sindacato giurisdizionale | SI | Docente responsabile Prof.ssa Vera Fanti | ||
15. | Temi e problemi di diritto della proprietà intellettuale | 8 | secondo anno |
Il corso ha l'obiettivo di presentare la disciplina della proprietà intellettuale come sistema di valorizzazione dell'innovazione funzionale ad incrementare la competizione tra imprese. I diversi ambiti tematici del diritto della proprietà intellettuale saranno trattati considerando le fonti internazionali, dell'Unione europea ed italiane relativamente al diritto dei segni distintivi dell'impresa, dell'innovazione tecnologica (brevetti e segreti commerciali) e dell'innovazione in campo culturale (diritti d'autore e diritti connessi). | SI | Docente responsabile Prof.ssa Rosaria Romano |
Altre attività didattiche (seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare)
n. | Tipo di attività | Descrizione dell’attività (e delle modalità di accesso alle infrastrutture per i dottorati nazionali) | Eventuale curriculum di riferimento |
---|---|---|---|
1. | Seminari | In aggiunta agli insegnamenti istituzionali, durante il triennio del Corso di Dottorato sono previsti ulteriori eventi formativi, nella forma di seminari, incontri di studio e Convegni, con la partecipazione quali relatori di esperti di rilievo nazionale e internazionale dei profili giuridici della sostenibilita', della transizione ecologica e dell'innovazione. Si prevede l'istituzione di un laboratorio giuridico interateneo per la formazione dei dottorandi alla redazione di note a sentenza e di commenti alle leggi. Saranno prese in considerazione prevalentemente le decisioni delle magistrature superiori italiane e delle corti europee. Per le leggi sarà indicato il percorso per un commento che tenga conto delle ragioni di fondo che le ispirano. Inoltre, si affronteranno i diversi metodi per la redazione di saggi e articoli giuridici, secondo le impostazioni teoriche della dottrina. |
|
2. | Perfezionamento linguistico | Durante il triennio di Dottorato è previsto lo svolgimento di corsi di lingua inglese di livello avanzato organizzati dalla Scuola Superiore "G. d'Annunzio" d'intesa con il C.L.A. (Centro Linguistico d'Ateneo). Tali corsi, di carattere gratuito, si propongono di ampliare le conoscenze linguistiche e gli aspetti testuali della scrittura accademica nel contest scientifico, nonché sviluppare competenze linguistiche di genere ai fini di una efficace comunicazione specializzata | |
3. | Perfezionamento informatico | Durante il triennio di Dottorato è previsto lo svolgimento di corsi di informatica e/o di programmazione di livello avanzato organizzati dalla Scuola Superiore "G. d'Annunzio". Tali corsi, di carattere gratuito, si prefiggono l’introduzione all’area della rappresentazione della conoscenza mediante l’utilizzo di linguaggi e ambienti di programmazione indispensabili per la realizzazione di progetti | |
4. | Seminari | "Soft skills per la valorizzazione e economicità della ricerca" This training module offers PhD students the opportunity to develop transversal skills that are increasingly recognized as crucial in both academic and professional environments. The course addresses topics such as effective communication, teamwork, problem-solving, project management, and the capacity to work across disciplinary boundaries. Particular emphasis is placed on how these soft skills can contribute to maximizing the scientific, social, and economic value of research projects, fostering innovation and collaboration across disciplines, and improving the efficiency and sustainability of research activities. |
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693