Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali si articola in due sezioni: giuridica e sociologica. La prima ha sede a Pescara in Viale Pindaro 42, l’altra presso il Polo Universitario di Chieti.
In ambito giuridico si distinguono due macroaree, quella privatistica e quella pubblicistica, alle quali sono riconducibili – seppur integrati per numerosi profili – gli obiettivi di ricerca pertinenti ai rispettivi settori scientifico disciplinari. In particolare, nella macroarea privatistica si collocano gli interessi di ricerca pertinenti ai settori scientifici del diritto privato, del diritto del lavoro, del diritto commerciale e dell’economia, mentre nella macroarea pubblicistica quelli dei settori del diritto pubblico e costituzionale, del diritto amministrativo, del diritto tributario, del diritto internazionale e dell’Unione Europea, del diritto processuale penale e della filosofia del diritto.
L’assetto appena descritto costituisce il punto di forza dell’attività condotta dal Dipartimento e il valore aggiunto che connota la metodologia e la strategia di ricerca dipartimentale, in quanto asseconda l'interdisciplinarietà e lo studio integrato e sinergico dei fenomeni sotto il profilo giuridico e sociale. Il Dipartimento ha raggiunto una posizione riconosciuta nel panorama della ricerca ottenendo risultati di elevato impatto e di sicura valenza accademica. Lo riprova l'internazionalizzazione della ricerca, attestata da positivi traguardi conseguiti nel tempo attraverso l'aggiudicazione di bandi di gara europei, riconoscimenti alla qualità della ricerca in campo internazionale, inviti a presentare relazioni in convegni e organizzazione di incontri di studio internazionali, pubblicazioni su riviste internazionali, soggiorni di studio all'estero di ricercatori e dottorandi, costruzione e partecipazione a reti di ricerca estere.
La didattica erogata fa leva su una filiera formativa che include, con finalità e metodi didattici comuni alle classi delle lauree triennali e magistrali nell’area delle scienze giuridiche e delle scienze sociali, i due livelli di formazione istituzionali:
Presso il Campus di Pescara si trova la Biblioteca Dipartimentale che offre il servizio di consultazione in sede.
Nel corso del 2017 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la graduatoria definita dall’ANVUR dei 350 Dipartimenti che sono ammessi alla procedura di selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza. La graduatoria dei Dipartimenti si basa sul valore dell’ISPD costruito in base ai dati della VQR 2011-2014.
Per l’Ateneo quattro Dipartimenti su tredici rientrano tra i 350 migliori Dipartimenti di ricerca in Italia – su un totale di circa 900 – ed il DSGS rientra fra questi.
Il Dipartimento è altresì spazio di incontro e di sintesi delle esigenze e degli interessi dell’Università, delle istituzioni locali e del territorio, nel tentativo di generare un ambiente dinamico, interdisciplinare e orientato all’internazionalizzazione e realizzare un efficace connubio tra rigore metodologico e rilevanza pratica dei temi affrontati.
In definitiva, il Dipartimento costituisce, nell’ambito dell’Ateneo, un punto di riferimento significativo per la formazione e la ricerca nelle discipline giuridiche e sociali.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693