Dipartimento di Eccellenza

Nel corso del 2022 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la graduatoria definita dall’ANVUR dei 350 Dipartimenti che sono stati ammessi alla procedura di selezione dei 180 Dipartimenti di eccellenza (tornata 2023-2027). La graduatoria dei Dipartimenti si basa sul valore dell’ISPD costruito in base ai dati dell’ultima VQR. L’ISPD di un Dipartimento rappresenta la probabilità che la valutazione complessiva del Dipartimento (ottenuta sommando le valutazioni di tutti i prodotti attesi conferiti dai docenti afferenti al Dipartimento) sia non inferiore alla valutazione complessiva ottenuta da un qualunque altro dipartimento con la stessa distribuzione in settori scientifico-disciplinari del Dipartimento. In particolare, tale indicatore tiene conto non solamente del punteggio medio dei prodotti all’interno del rispettivo SSD, ma anche della variabilità dei punteggi, espressa dalla deviazione standard.

Per l’Università «G. d’Annunzio» tre Dipartimenti su quattordici sono tra i 350 migliori Dipartimenti di ricerca in Italia – su un totale di circa 900 – e il DSGS rientra fra questi, collocandosi al secondo posto ISPD 88,5 (con un sensibile miglioramento rispetto al valore di 77,5 della precedente tornata di valutazione).

Elenco dei Dipartimenti dell’Ateneo «G. d’Annunzio» ammessi alla selezione dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 con i relativi valori di ISPD:

• Neuroscienze, imaging e scienze cliniche: 100
  • Scienze giuridiche e sociali: 88,5
  • Economia: 76,5

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31