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  • Testi di riferimento:
    Per il Programma dettagliato consultare il programma esteso o la Guida dello studente
    M1 - Modulo Istituzionale Formale (CFU 3)
    Filosofie nel Novecento e all’aprirsi del XXI° secolo.
    I problemi dell’interpretazione e il futuro dell’ermeneutica: Gadamer ed Emilio Betti
    .Materiale bibliografico
    II) Studenti che non frequentano il corso:

    Parte generale: buona conoscenza buona conoscenza dei seguenti argomenti: Husserl e la fenomenologia; Esistenzialismo; Heidegger, Gadamer e l’ermeneutica; il marxismo contemporaneo e la Scuola di Francoforte; Logica, linguaggio, positivismo e scienza nella filosofia contemporanea: Wittgenstein, il Circolo di Vienna; Popper e la
    filosofia del linguaggio di ambito anglosassone (gli studenti dovranno fare affidamento su un
    buon manuale liceale; ad es. G. Cambiano - M. Mori, Storia e antologia della filosofia, Laterza,
    Roma-Bari; in ogni caso gli studenti non dovranno trascurare lo studio dei seguenti autori: Husserl,
    Heidegger, Gadamer, Marcuse, Wittgenstein, Carnap, Popper, Austin).

    Parte monografica:
    C. Tuozzolo, H.-G. Gadamer e l’interpretazione come accadere dell’essere , Franco Angeli
    (collana di Filosofia delle scienze umane diretta da F. Bianco, U. Curi e C. Tuozzolo) Milano 1996
    (con particolare riferimento alle pagine 32-39 e 65-124).
    C. TUOZZOLO, Gadamer, Betti e il futuro dell’ermeneutica, in “Paradigmi. Rivista di critica
    filosofica”, 2008, fasc. 3: Il cammino filosofico di Hans-Georg Gadamer, a cura di M. Failla, /
    PARADIGMI / pp.109- 127 (fascicolo 3, anno 2008).


    Testi di riferimento facoltativi:
    F. Bianco, Introduzione all'ermeneutica, Roma-Bari, Laterza, 1998.
    H.-G. Gadamer, Verità e metodo, trad. it. di G. Vattimo, Bompiani, Milano 1983.
    E. Betti, Teoria generale dell'interpretazione, (vol. I e II), Giuffrè, Milano 1955.

    Nota
    Gli studenti si atterranno rigorosamente ed esclusivamente a quanto qui indicato. Solo le parti dei
    testi sopra citati ai quali si fa "particolare riferimento" devono essere obbligatoriamente studiate,
    mentre le altre parti vanno considerate facoltative e sono consigliate a coloro che vogliono
    conseguire una eccellente preparazione.

    M 2 - Modulo di Approfondimento Teorico-pratico (CFU 3)

    Economia, ricchezza e valori nella produzione capitalistica contemporanea

    Materiale bibliografico

    II) Studenti che non frequentano il corso:
    C. Tuozzolo, Fine del lavoro, decrescita e mercato globale. Riflessioni sul sociale dai miti platonici a Marx e Latouche, il testo è in via di pubblicazione;
    L. Gallino, Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Einaidi, Torino 2011
    Le parti dei testi citati a cui fare particolare riferimento, e ulteriori testi, verranno dettagliatamente indicati all’inizio del semestre di lezioni.


    Testi di riferimento facoltativi
    K. Marx – F. Engels, Opere complete, vol. XXXI: K. Marx. Il Capitale. Libro I, a cura di R. Fineschi La Città del Sole, Napoli 2011
    P. Sraffa, Produzione di merci a mezzo di merci, Einaudi, Torino 1960
    C. Napoleoni, Discorso sull’economia politica, Boringhieri, Torino 1985





    Nota
    Gli studenti si atterranno rigorosamente ed esclusivamente a quanto qui indicato. Solo le parti dei
    testi sopra citati ai quali si fa "particolare riferimento" devono essere obbligatoriamente studiate,
    mentre le altre parti vanno considerate facoltative e sono consigliate a coloro che vogliono
    conseguire una eccellente preparazione. 
  • Obiettivi formativi:
    Per il Programma dettagliato consultare il programma esteso o la Guida dello studente
    M1 - Modulo Istituzionale Formale (CFU 3)
    Filosofie nel Novecento e all’aprirsi del XXI° secolo.
    I problemi dell’interpretazione e il futuro dell’ermeneutica: Gadamer ed Emilio Betti
    .
    Obiettivi formativi del modulo
    Il Modulo si propone di fornire una conoscenza critica della storia della filosofia dall’inizio del
    Novecento ad oggi e di mostrare la centralità del tema dell’interpretazione per la conoscenza delle
    realtà culturali ed in particolare dei fenomeni storico sociali ed economici.

    Programma
    a) Storia della filosofia contemporanea dall’inizio del Novecento ad oggi
    b) Lettura e commento di testi della letteratura filosofica.

    M 2 - Modulo di Approfondimento Teorico-pratico (CFU 3)

    Economia, ricchezza e valori nella produzione capitalistica contemporanea

    Obiettivi formativi del modulo
    Il Modulo si propone di far maturare una riflessione sul significato che i termini ‘economia’ ‘valore’, ‘ricchezza’, ‘bene’ e ‘produzione’ assumono nella società globalizzata.

    Programma
    Indagine sui concetti di capitale, lavoro, finanza e benessere nel capitalismo finanziario contemporaneo in riferimento, in particolare, agli studi di Marx,, Napoleoni e Sraffa. 
  • Prerequisiti:
    nessuna propedeuticità 
  • Metodi didattici:
    Per il Programma dettagliato consultare il programma esteso o la Guida dello studente
    M1 - Modulo Istituzionale Formale (CFU 3)
    Filosofie nel Novecento e all’aprirsi del XXI° secolo.
    I problemi dell’interpretazione e il futuro dell’ermeneutica: Gadamer ed Emilio Betti
    Organizzazione della didattica
    Da 18 a 24 ore di lezione in aula; da 51 a 57 ore di studio autonomo.


    M 2 - Modulo di Approfondimento Teorico-pratico (CFU 3)

    Economia, ricchezza e valori nella produzione capitalistica contemporanea
    Organizzazione della didattica
    Da 18 a 24 ore di lezione in aula; da 51 a 57 ore di studio autonomo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Verifica finale
    L'esame è, di regola, orale; eventualmente, per motivi organizzativi, il docente potrà decidere di far
    svolgere una prova scritta. In tal caso il candidato ha diritto, nel corso di un breve colloquio finale,
    di prendere visione dei propri elaborati. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    ATTENZIONE L'ESAME E' COMPOSTO DA DUE MODULI
    VERIFICARE I PROGRAMMI E IL MATERIALE BIBLIOGRAFICO RELATIVI A OGNI MODULO Per il Programma dettagliato consultare la Guida dello studente 

Per il Programma dettagliato consultare il programma esteso o la Guida dello studente
Programmi a.a. 2014/2015 - CLM LM88 Sociologia e ricerca sociale
Teorie dell’interpretazione e filosofia dell’economia - 6 CFU
Docente: Prof. Claudio Tuozzolo
email: claudiotuozzolo@tiscali.it
M1 - Modulo Istituzionale Formale (CFU 3)
Filosofie nel Novecento e all’aprirsi del XXI° secolo.
I problemi dell’interpretazione e il futuro dell’ermeneutica: Gadamer ed Emilio Betti.


M 2 - Modulo di Approfondimento Teorico-pratico (CFU 3)

Economia, ricchezza e valori nella produzione capitalistica contemporanea

Per il Programma dettagliato consultare il programma esteso o la Guida dello studente
Programmi a.a. 2014/2015 - CLM LM88 Sociologia e ricerca sociale
Teorie dell’interpretazione e filosofia dell’economia - 6 CFU
Docente: Prof. Claudio Tuozzolo
email: claudiotuozzolo@tiscali.it
M1 - Modulo Istituzionale Formale (CFU 3)
Filosofie nel Novecento e all’aprirsi del XXI° secolo.
I problemi dell’interpretazione e il futuro dell’ermeneutica: Gadamer ed Emilio Betti
.
Obiettivi formativi del modulo
Il Modulo si propone di fornire una conoscenza critica della storia della filosofia dall’inizio del
Novecento ad oggi e di mostrare la centralità del tema dell’interpretazione per la conoscenza delle
realtà culturali ed in particolare dei fenomeni storico sociali ed economici.

Programma
a) Storia della filosofia contemporanea dall’inizio del Novecento ad oggi
b) Lettura e commento di testi della letteratura filosofica.

Materiale bibliografico
I) Studenti che frequentano il corso
Parte generale: buona conoscenza della storia della filosofia
dall’inizio del Novecento ad oggi (gli studenti dovranno fare affidamento, oltre che sulla loro
partecipazione attiva al corso, su un buon manuale liceale; ad es. G. Cambiano - M. Mori, Storia e
antologia della filosofia, Laterza, Roma-Bari)
Parte monografica:
C. Tuozzolo, H.-G. Gadamer e l’interpretazione come accadere dell’essere ,
Franco Angeli (collana di Filosofia delle scienze umane diretta da F. Bianco, U. Curi e C.
Tuozzolo) Milano 1996 (con particolare riferimento alle parti che verranno indicate durante il
corso).
C. TUOZZOLO, Gadamer, Betti e il futuro dell’ermeneutica, in “Paradigmi. Rivista di critica
filosofica”, 2008, fasc. 3: Il cammino filosofico di Hans-Georg Gadamer, a cura di M. Failla, /
PARADIGMI / pp.109- 127 (fascicolo 3, anno 2008).

Test di riferimento facoltativi:
F. Bianco, Introduzione all'ermeneutica, Roma-Bari, Laterza, 1998.
H.-G. Gadamer, Verità e metodo, trad. it. di G. Vattimo, Bompiani, Milano 1983.
E. Betti, Teoria generale dell'interpretazione, (vol. I e II), Giuffrè, Milano 1955.


II) Studenti che non frequentano il corso:

Parte generale: buona conoscenza buona conoscenza dei seguenti argomenti: Husserl e la fenomenologia; Esistenzialismo; Heidegger, Gadamer e l’ermeneutica; il marxismo contemporaneo e la Scuola di Francoforte; Logica, linguaggio, positivismo e scienza nella filosofia contemporanea: Wittgenstein, il Circolo di Vienna; Popper e la
filosofia del linguaggio di ambito anglosassone (gli studenti dovranno fare affidamento su un
buon manuale liceale; ad es. G. Cambiano - M. Mori, Storia e antologia della filosofia, Laterza,
Roma-Bari; in ogni caso gli studenti non dovranno trascurare lo studio dei seguenti autori: Husserl,
Heidegger, Gadamer, Marcuse, Wittgenstein, Carnap, Popper, Austin).

Parte monografica:
C. Tuozzolo, H.-G. Gadamer e l’interpretazione come accadere dell’essere , Franco Angeli
(collana di Filosofia delle scienze umane diretta da F. Bianco, U. Curi e C. Tuozzolo) Milano 1996
(con particolare riferimento alle pagine 32-39 e 65-124).
C. TUOZZOLO, Gadamer, Betti e il futuro dell’ermeneutica, in “Paradigmi. Rivista di critica
filosofica”, 2008, fasc. 3: Il cammino filosofico di Hans-Georg Gadamer, a cura di M. Failla, /
PARADIGMI / pp.109- 127 (fascicolo 3, anno 2008).


Testi di riferimento facoltativi:
F. Bianco, Introduzione all'ermeneutica, Roma-Bari, Laterza, 1998.
H.-G. Gadamer, Verità e metodo, trad. it. di G. Vattimo, Bompiani, Milano 1983.
E. Betti, Teoria generale dell'interpretazione, (vol. I e II), Giuffrè, Milano 1955.

Nota
Gli studenti si atterranno rigorosamente ed esclusivamente a quanto qui indicato. Solo le parti dei
testi sopra citati ai quali si fa "particolare riferimento" devono essere obbligatoriamente studiate,
mentre le altre parti vanno considerate facoltative e sono consigliate a coloro che vogliono
conseguire una eccellente preparazione.
Agli studenti frequentanti potranno esser proposte prove in itinere.
Organizzazione della didattica
Da 18 a 24 ore di lezione in aula; da 51 a 57 ore di studio autonomo.
Verifica finale
L'esame è, di regola, orale; eventualmente, per motivi organizzativi, il docente potrà decidere di far
svolgere una prova scritta. In tal caso il candidato ha diritto, nel corso di un breve colloquio finale,
di prendere visione dei propri elaborati.

M 2 - Modulo di Approfondimento Teorico-pratico (CFU 3)

Economia, ricchezza e valori nella produzione capitalistica contemporanea

Obiettivi formativi del modulo
Il Modulo si propone di far maturare una riflessione sul significato che i termini ‘economia’ ‘valore’, ‘ricchezza’, ‘bene’ e ‘produzione’ assumono nella società globalizzata.

Programma
Indagine sui concetti di capitale, lavoro, finanza e benessere nel capitalismo finanziario contemporaneo in riferimento, in particolare, agli studi di Marx,, Napoleoni e Sraffa.

Materiale bibliografico

I) Studenti che frequentano il corso:
C. Tuozzolo, Fine del lavoro, decrescita e mercato globale. Riflessioni sul sociale dai miti platonici a Marx e Latouche, il testo è in via di pubblicazione.
L. Gallino, Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Einaidi, Torino 2011
Le parti dei testi citati a cui fare particolare riferimento, e ulteriori testi, verranno dettagliatamente indicati all’inizio del semestre di lezioni.
Parti dei testi citati a cui fare particolare riferimento e ulteriori testi da studiare in modo approfondito:
- L. Gallino, Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Einaudi, Torino 2011(con particolare riferimento alle pagine: 133-143; 168-234 e 252-291);
- C. Tuozzolo, L’alienazione come pluslavoro nel capitalismo finanziario-usuraio. Sraffa, Napoleoni e Marx, in Alterità. Alienazione e Immedesimazione, “Giornale critico di storia delle idee”, anno 5, n. 9, (2013), vedi http://www.giornalecritico.it/ClaudioTuozzolo.htm.


Testi di riferimento facoltativi:
K. Marx – F. Engels, Opere complete, vol. XXXI: K. Marx. Il Capitale. Libro I, a cura di R. Fineschi La Città del Sole, Napoli 2011
P. Sraffa, Produzione di merci a mezzo di merci, Einaudi, Torino 1960
C. Napoleoni, Discorso sull’economia politica, Boringhieri, Torino 1985


II) Studenti che non frequentano il corso:
C. Tuozzolo, Fine del lavoro, decrescita e mercato globale. Riflessioni sul sociale dai miti platonici a Marx e Latouche, il testo è in via di pubblicazione.
L. Gallino, Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Einaidi, Torino 2011
Le parti dei testi citati a cui fare particolare riferimento, e ulteriori testi, verranno dettagliatamente indicati all’inizio del semestre di lezioni.
Parti dei testi citati a cui fare particolare riferimento e ulteriori testi da studiare in modo approfondito:
- L. Gallino, Finanzcapitalismo. La civiltà del denaro in crisi, Einaudi, Torino 2011(con particolare riferimento alle pagine: 133-143; 168-234 e 252-291);
- C. Tuozzolo, L’alienazione come pluslavoro nel capitalismo finanziario-usuraio. Sraffa, Napoleoni e Marx, in Alterità. Alienazione e Immedesimazione, “Giornale critico di storia delle idee”, anno 5, n. 9, (2013), vedi http://www.giornalecritico.it/ClaudioTuozzolo.htm.

Testi di riferimento facoltativi
K. Marx – F. Engels, Opere complete, vol. XXXI: K. Marx. Il Capitale. Libro I, a cura di R. Fineschi La Città del Sole, Napoli 2011
P. Sraffa, Produzione di merci a mezzo di merci, Einaudi, Torino 1960
C. Napoleoni, Discorso sull’economia politica, Boringhieri, Torino 1985





Nota
Gli studenti si atterranno rigorosamente ed esclusivamente a quanto qui indicato. Solo le parti dei
testi sopra citati ai quali si fa "particolare riferimento" devono essere obbligatoriamente studiate,
mentre le altre parti vanno considerate facoltative e sono consigliate a coloro che vogliono
conseguire una eccellente preparazione.
Agli studenti frequentanti potranno esser proposte prove in itinere.
Organizzazione della didattica
Da 18 a 24 ore di lezione in aula; da 51 a 57 ore di studio autonomo.
Verifica finale
L'esame è, di regola, orale; eventualmente, per motivi organizzativi, il docente potrà decidere di far
svolgere una prova scritta. In tal caso il candidato ha diritto, nel corso di un breve colloquio finale,
di prendere visione dei propri elaborati.

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