• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    - OLIVERIO A., Strategie della Scelta. Introduzione alla teoria della decisione, Laterza, 2010.
    - EVANS D., L'intelligenza del rischio. Come convivere con l'incertezza, Garzanti libri, 2012. 
  • Obiettivi formativi:
    Questo corso si propone di introdurre lo studente all’analisi dei comportamenti decisionali individuali e collettivi che costituiscono un ambito di ricerca sempre più centrale nelle scienze sociali. A tal fine sarà messo in luce come la teoria della decisione si fondi su un’interdisciplinarietà che si avvale dei contributi di sociologia, economia, psicologia, filosofia, epistemologia, biologia. Ciò implicherà la conoscenza di diversi approcci di ricerca alla decisione il cui studio sarà utile a comprendere come può tradursi empiricamente il lavoro dello scienziato sociale. Un'attenzione particolare sarà rivolta ad approfondire il tema delle decisioni in contesto rischioso. 
  • Metodi didattici:
    -didattica frontale
    -esercitazioni individuali e di gruppo
    -presentazioni e assignment 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame finale scritto o orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per qualsiasi informazione e/o chiarimento anche sul programma di esame relativo al proprio anno di iscrizione, gli studenti sono invitati a contattare direttamente il docente al suo indirizzo email (albertina.oliverio@unich.it), nell’orario di ricevimento o in aula alla fine delle lezioni.
    Per l’esame finale l’iscrizione online è obbligatoria (attenzione: coloro che per motivi tecnici non riuscissero ad iscriversi sul sito apposito, possono inviare una email direttamente al docente indicando nome, cognome, matricola, corso di laurea, materia dell’esame e data d’appello al quale intendono iscriversi, sempre entro il termine fissato sul sito web di prenotazione relativo all’appello d’esame scelto). Si prega altresì di cancellarsi nel caso in cui ci si fosse iscritti per sostenere l’esame in un dato appello e si decidesse di non sostenerlo più in quello stesso appello. 

Introduzione allo studio dei modelli normativi e descrittivi della decisione alla luce del problema del rischio.

Analisi dei comportamenti di scelta individuali e collettivi alla luce delle principali teorie decisionali normative e descrittive: modello dell’homo economicus; teoria dell’utilità attesa; teoria del prospetto; approccio delle euristiche e dei bias; teoria dei giochi e interazioni strategiche; decisioni collettive e influenza sociale; definizione di rischio; teorie classiche del rischio; teorie sociologiche del rischio; decisioni, quotidianità e rischio.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram