• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Le lezioni saranno svolte in Italiano. Le slides e i libro di testo sono in italiano. 
  • Testi di riferimento:
    Izzo A. (1991), Storia del pensiero sociologico Vol I. Le origini, Il Mulino, Bologna
    Izzo A. (1991), Storia del pensiero sociologico Vol II. I classici, Il Mulino, Bologna
    Izzo A. (1991), Storia del pensiero sociologico Vol III. I contemporanei, Il Mulino, Bologna
    Gallino L. (1992), L'incerta alleanza, Einaudi Paperbacks, Torino
    Castells M. (2014), La nascita della società in rete, UBE, Milano 
  • Obiettivi formativi:
    Fornire una panoramica semplice ma completa delle principali tappe che hanno segnato la storia della sociologia attraverso lo studio delle teorie e dei concetti caratterizzanti il pensiero dei suoi più importanti autori. Tali conoscenze sono propedeutiche agli insegnamenti specialistici di carattere teorico e applicativo nel campo della sociologia.

    In particolare ci si attende che gli studenti possano acquisire:
    1. conoscenze e capacità di comprensione a partire dall'acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche specifiche delle teorie sociologiche, sviluppando idonee capacità di valutazione critica e padronanza delle conoscenze di base relative alle teorie classiche e contemporanee del pensiero sociologico nel loro sviluppo storico;
    2. capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di saper muoversi con competenze tra i principali concetti e delle tematiche illustrati nel corso.
    3. Capacità di giudizio autonomo: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
    4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta.
    5. Competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.
    Tali competenze e abilità saranno acquisite attraverso discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi e presentaione di approfondimenti.
    Nello svolgimento della didattica, sarà incoraggiata l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione in sede d'esame. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e approfondimenti seminariali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale e/o scritto 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: mara.maretti@unich.it
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: dopo le lezioni e per appuntamento da concordarsi via e-mail 

Il corso fornirà un'introduzione alle teorie classiche e contemporanne della scienza sociologica. In particolare verranno presentate alcune delle tradizioni paradigmantiche della sociologia con un focus sulle origini della disciplina. Il corso fornirà allo studente gli strumenti concettuali necessari per comprendere l'origine e la natura della sociologia come disciplina accademica e come presenza culturale più ampia all'interno della modernità, mostrando come essa si presenti come una risposta intellettuale ai problemi culturali e materiali delle società industriali capitaliste nel XIX e all'inizio del XX secolo.

Il corso presenta l'evoluzione delle teorie sociologiche dalla nascita ai giorni nostri secondo il seguente ordine:

Le origini: I. Il contesto storico-culturale e la comprensione della società: dall'Illuminismo alla Restaurazione; II. le matrici filosofiche della sociologia delle origini (evoluzionismo, l'idealismo, il materialismo); III. il primo dibattito metodologico e la ricerca di nuovi fondamenti.

I classici del pensero socilogico: I. Marxismo, filosofia della vita e sociologia formale: Marx, Tönnies e Simmel; II. Max Weber; III. Emile Durkheim; IV. Le teorie degli elitisti; V. Le origini della sociologia nordamericana.

La sociologia dal II dopoguerra ai giorni nostri: I. Il funzionalismo. - II. La teoria del conflitto. - III. L'orientamento fenomenologico. - IV. L'interazionismo simbolico. - V. Le teorie della scelta razionale. - VI. L'etnometodologia. - VII. I comportamenti collettivi e i movimenti sociali; VIII. la sociologia neoliberale. IX. Drammaturgia e istituzioni totali. X. Storia e critica dell'opinione pubblica in J. Habermas. XI. L'individualismo metodologico. XII. Lorientamento sistemico di N. Luhmann.

Approfondimenti tematici:

1. Modelli di relazioni tra scienze umane e scienze naturali;
2. Nuove tecnologie, spazio digitale e mutamento sociale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram