• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018

  • Testi di riferimento:
    M 2 - (CFU 3)
    Il materiale bibliografico verrà fornito e comunicato ad inizio semestre.

    M 1 - (CFU 3)
    C. Tuozzolo, Emil Lask e la logica della storia, Milano, Franco Angeli.
    Ulteriore materiale bibliografico verrà fornito e comunicato ad inizio semestre. 
  • Obiettivi formativi:
    M 2 - (CFU 3)
    Il Modulo si propone di fornire i fondamentali elementi della gnoseologia nel pensiero moderno attraverso la trattazione delle tematiche affrontate dai filosofi moderni, mediante l’esame critico di brani selezionati e il relativo approfondimento del contesto storico, filosofico e sociale.

    M 3 - (CFU 3)
    Il Modulo si propone di fornire i fondamentali elementi della gnoseologia nel pensiero contemporaneo attraverso la trattazione delle tematiche affrontate dai filosofi contemporanei, mediante l’esame critico di brani selezionati e il relativo approfondimento del contesto storico, filosofico e sociale. 
  • Metodi didattici:
    M 2 - (CFU 3)
    Da 18 a 24 ore di lezione in aula; da 51 a 57 ore di studio autonomo.

    M 3 - (CFU 3)
    Da 18 a 24 ore di lezione in aula; da 51 a 57 ore di studio autonomo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Gli studenti si atterranno rigorosamente ed esclusivamente a quanto qui indicato. Agli studenti frequentanti potranno esser proposte prove in itinere. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti si atterranno rigorosamente ed esclusivamente a quanto qui indicato. Agli studenti frequentanti potranno esser proposte prove in itinere. 

M 2 - (CFU 3)
Il problema della conoscenza nel pensiero moderno.

M 3 - (CFU 3)
IIl problema della conoscenza nel pensiero contemporaneo.

M 2 - (CFU 3)
a)Linee essenziali dello sviluppo del problema della conoscenza e della filosofia sociale da Cartesio a Hegel.
b) Lettura e commento di testi della letteratura filosofica.

M 3 - (CFU 3)
a) Linee essenziali dello sviluppo del problema della conoscenza e della filosofia sociale da Hegel ad oggi.
b) Lettura e commento di testi della letteratura filosofica (con particolare attenzione al neokantismo del Baden).

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