• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:

    italiano e inglese
     
  • Testi di riferimento:

    Corbetta P. (1999), Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna (Cap. I, II, III, V, VI, VII, VIII, IX, X, XII). I capitoli indicati si riferiscono alla II edizione del 2014.

    Russo V. (2017), Città e culture nello spazio digitale, FrancoAngeli, Milano.

    Tarozzi M. (2008), Che cos’è la Grounded Theory, Carocci, Roma.
     
  • Obiettivi formativi:

    Il corso, affrontando le tematiche relative alla logica della ricerca sociale e del metodo scientifico applicato alla conoscenza dei fenomeni sociali, ha come scopo generale quello di fornire nozioni teoriche e pratiche per poter condurre correttamente il lavoro di indagine empirica.
    In particolare il programma del corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi:
    1. sviluppare uno sguardo critico per la lettura della realtà sociale;
    2. definire correttamente le domande della ricerca e quindi le ipotesi alla base della stessa;
    3. costruire il disegno delle ricerca e organizzare al meglio le risorse disponibili;
    4. scegliere le tecniche di raccolta e analisi dati più opportune;
    5. comunicare i risultati attraverso il rapporto di ricerca.
     
  • Prerequisiti:

    Nessun prerequisito richiesto
     
  • Metodi didattici:

    Sono previste lezioni frontali di carattere teorico, iniziative seminariali di approfondimento e iniziative laboratoriali facoltative
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Verifica scritta
     
  • Sostenibilità:
     


Il corso affrontare le tematiche basilari della metodologia della ricerca sociale, illustrando le principali prospettive epistemologiche alla base del dibattito sulla conoscibilità della realtà sociale. In particolare saranno prese in considerazione le correnti originatesi dalla matrice positivista e i principali approcci metodologici derivanti dal costruttivismo. In una prima parte del programma verranno confrontate le diverse prospettive metodologiche in relazione alle modalità di impostazione della ricerca, al rapporto tra studioso e oggetto di studio, alle logiche e le fasi della ricerca, alle tecniche di rilevazione, alla natura e all’analisi dei dati, nonché alla presentazione dei risultati.
Esaurita tale parte introduttiva saranno prese in esame ed approfondire alcune principali tecniche di ricerca utilizzate nelle scienze sociali con particolare attenzione alle tecniche "non standard" o "qualitative" di rilevazione e analisi del contenuto.


In relazione agli obiettivi conoscitivi da raggiungere e in precedenza illustrati, il corso, oltre ad affrontare le tematiche basilari della metodologia della ricerca sociale, prenderà in esame ed approfondirà alcune principali tecniche di ricerca utilizzate nelle scienze sociali quali:
1. l’indagine campionaria.
Tale procedura di rilevazione si caratterizza per l’invarianza dello stimolo d’interrogazione ad un campione selezionato di popolazione. Nel programma sarà approfondito il disegno della ricerca, l’operativizzazione dei concetti in variabili, la costruzione del questionario e la formulazione delle domande, le tecniche di campionamento, le modalità di somministrazione, l’organizzazione della rilevazione e dei dati raccolti, le diverse tipologie di errore;
2. le tecniche per l’operativizzazione di concetti complessi. Verranno approfondite in particolare l’utilizzabilità e la struttura delle seguenti scale: la scala di Likert, lo scalogramma di Guttman, il differenziale semantico, il test sociometrico;
3. le fonti statistiche ufficiali. Spesso in sociologia vengono utilizzati dati di secondo livello prodotti da fonti ufficiali come l’Istat o l’Eurostat per elaborazioni statistiche funzionali alla conoscenza e all’approfondimento di fenomeni sociali. Saranno quindi fornite le principali istruzioni operative per l’utilizzo di tali dati;
4. l’osservazione naturalistica e osservazione partecipante. Tra le tecniche “qualitative” l’osservazione partecipante insieme all’intervista qualitativa è di certo una delle modalità di raccogliere informazioni più usata non solo in antropologia ma anche in sociologia. Nel corso delle lezioni vengono fornite le principali nozioni operative per condurre con successo una osservazione partecipante e analizzarne il materiale qualitativo raccolto;
5. la rilevazione attraverso l’interrogazione. Saranno presentate le diverse tipologie di intervista, dall’intervista strutturata all’intervista libera, l’intervista biografica, il focus group. e le modalità di conduzione delle stesse.
Una volta illustrate le tecniche sopra descritte, saranno presentate alcune modalità di analisi dei dati qualitativi sviluppate nell’ambito dell’ approccio fenomenologico, dell’iterazionismo simbolico e della grounded theory.
6. la netnography. Verrà approfondita l’analisi dei contenuti veicolati sul web e in particolare sul social media.

Nel corso delle lezioni saranno presentati diversi concreti percorsi ricerca sviluppati in campo sociologico con particolare riferimento ai fenomeni sociali di devianza e criminalità.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram